Percorsi e sentieri

Partendo direttamente da Molveno puoi raggiungere il Rifugio Malga Andalo, un angolo naturale con una panorama incredibile sul Brenta.

Il primo percorso è il più facile ma anche il più lungo, si parte dal campeggio di Molveno e proseguendo per il “giro lago” si arriva fino al Doss Corno, qui troverete le indicazione per la Baita Fortini e sulla stessa strada troverete anche la deviazione per la malga Andalo, tutto il percorso rimane su una strada sterrata che procedendo per tornanti porterà prima alla Malga Ceda di Villa e successivamente alla malga Andalo, a circa ¾ del percorso troverete un belvedere sul lago e la spiaggia di Molveno.

Tempo: 2 h
Dislivello: 500m
Difficoltà: Facile

Questo è il percorso più breve per raggiungere il rifugio. Più ripido rispetto alla strada forestale offre però diversi più punti panoramici sul paese di Molveno.

Dalla rotonda nei pressi del Campeggio di molveno si deve salire per una strada abbastanza ripida fatta di bolognini (50m), una volta arrivati alla fine troverete davanti a voi la segnaletica per la malga Andalo. Seguendo il sentiero nel bosco per circa 15 minuti si arriva ad un altro bivio e lì si svolta a destra per rimanere sul sentiero 332, qui comincia la salita, vi consiglio di procedere con un passo lento ma costante.

Tempo: 1.30 h
Dislivello: 500m
Difficoltà: Media

Questo è sicuramente il percorso più suggestivo, ma allo stesso tempo quello dove prestare maggiore attenzione (include un tratto di sentiero attrezzato).

Per prendere il sentiero si deve arrivare alla Baita Ciclamino, che è possibile raggiungere sia dal centro storico (percorrendo via Dolomiti) che dal lago seguendo le indicazioni per "Val delle Seghe / Rif. Croz dell'Altissimo".

Passata la Baita Ciclamino, dopo alcuni metri, si trova un incrocio e si prende la strada forestale che sale sulla sinistra.

Si procede per 20 minuti sulla strada sterrata per poi deviare sul sentiero Donini, la prima parte rimane nel bosco per poi salire su una parete dove troverete il percorso attrezzato. Arrivati alla fine della parete troverete un cammino nel bosco e dopo 5 minuti arriverete alla Malga Andalo.

Tempo: 1.30 h
Dislivello: 500m
Difficoltà: Media

Per chi lo volesse è possibile raggiungere la malga usufruendo del servizio Taxi Jeep.

Il servizio viene svolto su richiesta e a qualsiasi ora, prenotando telefonicamente:

Taxi Jeep
+39 347 9517713 | +39 388 8256013 | www.taxijeep.it

Signori si parte
+39 338 2411998 | +39 335 7041295 | www.signorisiparte.com